La zona del ventre, oltre a contenere i nostri visceri ed organi, è anche la sede del perineo e rappresenta la parte inferiore del nostro tronco. Una zona compresa fra schiena e pancia che sostiene il nostro peso, ma che spesso viene compressa e depressa da tutta la pesantezza sovrastante.
Se la muscolatura lombo-sacrale coccigea è tesa tutto il sistema neuro-muscolare e viscerale sarà in stato di ipertono, facendo fatica a rilassare e lasciare andare la pesantezza accumulata. Gli stessi organi innervati dalle ultime vertebre sacrali e coccigee (grosso intestino- vescica- utero-prostata- ovaie-gambe) risentiranno di tale tensione, e viceversa.
Se l’intestino è gonfio, l’utero teso, la prostata infiammata, le gambe stanche e rigide tutta, la zona lombare e perineale ne risentirà nel suo senso di tensione e rigidità.
Le fasce e i legamenti che avvolgono e sostengono i nostri organi e si riuniscono alla colonna cercano nel movimento armonico e nel respiro di ripristinare la “tensegrità” ovvero il migliore equilibrio fra struttura e postura, fra muscoli ed organi per ricreare un equilibrio.
La pesantezza del vivere quotidiano dovuto alle nostre posture sedute prolungate, a sforzi ripetitivi e pesanti, agli stati emotivi di “pienezza” e “pesantezza” non ci permette più di lasciare andare, questa zona diventa disfunzionale, il peso prolassa gli organi, il carico schiaccia i visceri.
Il perineo è una zona fra sacro, coccige, pube – anche, che sostiene i nostri organi, e permette attraverso la sua elasticità di lasciare andare di aprirsi, e di ritornare a sé.
Una zona intima, e di con-tatto anche con l’altro, che riporta poi a noi stessi, il rapporto con l’altro sesso.
Come ci relazioniamo con la nostra sessualità e vitalità energetica.
Comprendiamo che blocchi o conflitti psico-emozionali legati al rapporto con il partner e come noi viviamo tale rapporto influisce sulla “fluidità” di tale zona del corpo.
Come interviene la Bioginnastica® nelle problematiche del pavimento pelvico.
La Bioginnastica® presenta un lavoro di conoscenza di questo distretto corporeo, della muscolatura, del movimento delle fasce, del respiro di ogni sensazione psicofisica. Ci permette di prendere con-tatto e percepire le sensazioni racchiuse e lasciare andare le tensioni trattenute. Liberare la pancia di tutte le emozioni imbrigliate e rinchiuse, alleggerire la pelvi e la lombare per sciogliere il bacino, di decontrarre gli adduttori e ischio-crurali per rendere fluido il movimento e scaricarlo verso terra, ed infine partendo dalla parte più esteriore si arriverà a sentire il perineo, l’elasticità di questa zona che accoglie il ventre e la vita.
Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia Bioginnastica- scienze motorie massofisioterapista