Federica Arcangeli

Mi chiamo Federica Arcangeli, sono psicopedagogista e insegnante di Scuola Primaria.
Ho conosciuto la Bioginnastica nel 2004 quando la mia insegnante di ginnastica a corpo libero frequentava il corso triennale di formazione. Dopo aver fatto la mia ora di sport allo Studio Ginnico, mi faceva sdraiare a terra e mi metteva delle palline di gommapiuma sotto il coccige o sotto la testa o le spalle e mi faceva chiudere gli occhi e respirare….mah! Avevo fretta di tornarmene a casa e non capivo proprio a cosa servisse…finchè un giorno sentii che le mie gambe, nervose e muscolose che tiravano da tutte le parti, sembravano cedere, mollare, sembravano più morbide…
Pian piano ho iniziato a frequentare le sedute settimanali ed è stata una scoperta ed una crescita continua…capivo che ero proprio dove volevo essere …ero a casa …ero nel mio corpo e lo ascoltavo.
Ho lasciato andare..il dolore, i condizionamenti, quello che avrei voluto avere ed essere e che era l’ora che lasciassi dietro le spalle, ed ho iniziato ad ascoltarmi a capire la goduria di un “qui e ora” di Mirco Bonoli, di un sorriso, di una carezza, di una goccia di consapevolezza…
Ogni volta, dopo una seduta o uno stage, tornavo a casa arricchita e commossa dalla fortuna che avevo avuto nel conoscere la Bioginnastica.
Sono andata a Saturnia a fare uno stage residenziale e sono tornata a casa diversa…i miei bambini a scuola sembravano avere occhi diversi, sorrisi diversi…insegnavo con una facilità e leggerezza fantastici…non era cambiata la mia classe, la mia famiglia, la mia casa, IO ero diversa!
Qui ho capito chi ero e che volevo fare questo viaggio….
Il corso di Formazione in Bioginnastica mi ha permesso di trovare una sinergia perfetta con la mia professione di insegnante in quanto si basa sul benessere della persona, sull’ascolto e l’armonia del corpo e dei movimenti. I bambini di oggi hanno sempre più bisogno di esprimersi liberamente sia con la propria voce che con il proprio corpo hanno necessità di tirar fuori la loro creatività e la Bioginnastica si integra perfettamente in tutto questo.
Sto attualmente lavorando nella Scuola proponendo alla mia classe un Progetto di Bioginnastica basato sul respiro e sulla voce come libertà di muoversi e comunicare e collaboro con IRSEF affinché questa metodologia possa aiutare tutti gli insegnanti ad ascoltarsi e promuovere il loro benessere in integrazione ed armonia con se stessi e gli altri.


San Marcello Pistoiese (PT)
cell: 348.56.40.150
mail: [email protected]


ARTICOLI
IL BENESSERE DELL’INSEGNANTE: QUALITA’ DI VITA, QUALITA’ LAVORATIVA, SCAMBIO EDUCATIVO
GIOCO CON LA MIA VOCE: PERCORSO DI BIOGINNASTICA CON I BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA

CLASSES SCHEDULE