Nell’ottobre 2014 Bioginnastica Associazione ha promosso uno studio preliminare su calciatori di due squadre dilettantistiche.
Gli obiettivi: valutazione del dolore lombare in calciatori; valutazione dell’efficacia della riprogrammazione posturale globale con la metodologia Bioginnastica®, con particolare attenzione alle asimmetrie corporee e agli spostamenti sui vari piani assiali di riferimento; valutazione della funzionalità motoria e della gestione dell’ansia pre-allenamento e pre-gara.
Lo studio preliminare ha preso in considerazione 25 atleti suddivisi in tre gruppi.
I primi due hanno seguito per 5 mesi il percorso di Bioginnastica® che prevedeva una seduta di gruppo di Bioginnastica® di un’ora una volta alla settimana, e una seduta individuale al mese allo scopo di insegnare esercizi mirati alle problematiche del ragazzo, spiegando l’importanza del lavoro personale a casa.
sperimentazione-calcio
Calcio-e-Bioginnastica
Tutti i soggetti, compreso il terzo gruppo di controllo, sono stati valutati a inizio e fine percorso con diversi test:
• Scala del dolore VRS relativa al dolore provato a livello lombare nella mobilità quotidiana
• GPS 400 (analisi posturale computerizzata)
• Test di velocità sui 40 m
• Test dei riflessi composti
• Test psicologico CSAI2 pre-allenamento e pre-gara
I risultati hanno mostrato la riduzione del dolore a livello lombare, miglioramenti posturali diversi a seconda dei due gruppi e miglioramenti nello stato di ansia cognitiva, somatica e nella fiducia nella proprie capacità durante l’allenamento.
In base a risultati ottenuti e feedback dei soggetti trattati, si evince che la Bioginnastica® ha aiutato ad avere maggiore percezione del corpo, maggior benessere psicofisico e ridotto il numero di infortuni. Bisogna tuttavia tener conto della variabilità dei soggetti e dell’importanza della costanza nell’esecuzione degli esercizi a casa.

Il parere del Medico

La Bioginnastica® è una ginnastica specifica che controlla ed educa a riportare l’equilibro psicofisico. La capacità di percezione del sistema propriocettivo periferico in tutte le sue sfumature porta a una conoscenza di se stessi che prima non ci immaginavamo neanche e non conoscevamo.
La sensazione di avere sotto controllo il nostro corpo in relazione a un equilibrio psichico specifico è la base per migliorare qualsiasi attività: prestazione, soddisfazione, risparmio metabolico, miglioramento delle varie capacità fisiche che sono la base di quello che facciamo.
La Bioginnastica® non è in contrapposizione a nessun allenamento tecnico o fisico di preparazione muscolare, ma si trova alla base di una migliore capacità di apprendimento psicofisico. Tutti i test sopra indicati hanno dimostrato un miglioramento più o meno evidente.
Dott. Lorenzo Baldini, Specialista in Medicina dello Sport
Il-parere-del-Medico