Postura-Ufficio
Postura e Ufficio – 2012
In collaborazione con Rimini Fiera Spa abbiamo condotto una sperimentazione per valutare gli effetti della Bioginnastica® sul personale impiegato in attività di ufficio.
Le ricerche svolte hanno permesso di esaminare come la Bioginnastica® possa influenzare la qualità del lavoro e il “modo di vivere” l’ufficio.
Ambito-Calcio

Ambito sportivo calcistico – 2010
Partendo da studi preliminari è stato dimostrato, con dati obiettivi, come la Bioginnastica® favorisca la prevenzione del dolore dovuto al sovraccarico funzionale nello sportivo. Migliorando la mobilità e defaticando il corpo si possono ottenere (anche in breve tempo) benefici psicofisici importanti. L’obiettivo di queste sperimentazioni è stato quello di valutare gli effetti benefici della Bioginnastica® nello sport.
Dolore-Cronico
Dolore Cronico – 2011
In collaborazione con l’Università di Psicologia di Bologna e l’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, abbiamo svolto una ricerca sperimentale con persone affette da fibromialgia e dolore cronico per valutare come la qualità della vita possa modificarsi con un lavoro integrato di Bioginnastica® e un percorso psicologico di tipo cognitivo comportamentale.
Anziani

Over 65 – 2006-2010
Con questa ricerca abbiamo dimostrato come la Bioginnastica® influisca sul corpo nella sua totalità psicofisica. I maggiori risultati si sono ottenuti nei parametri di mobilità, equilibrio, dolore, salute mentale e relazionale, dimostrando il reale miglioramento della qualità della vita odierna e futura dell’anziano.
Scoliosi
Scoliosi – Anno 2006-2008
Le ricerche svolte sulla Scoliosi hanno dimostrato come la Bioginnastica® possa avere miglioramenti valutabili sia da un punto di vista posturale che in gradi di Cobbs.
Nel corso della sperimentazione è stato notato un miglioramento della qualità della vita e dell’educazione al corpo da parte degli adolescenti.
Patologia-al-seno-527x320
Patologia tumorale al seno – 2014
Nell’ambito delle ricerche in Bioginnastica® è stato svolto un lavoro con i pazienti affetti da patologia tumorale al seno.
Questa ricerca si colloca nell’area della promozione del benessere e del miglioramento dello stile di vita delle donne con patologia tumorale al seno.

Pubblicazioni e Convegni

Tali ricerche – tutt’ora in corso – sono state oggetto di Tesi di Laurea, Convegni e altre pubblicazioni, illustrate nei documenti in pdf, a breve disponibili a tutti.