Il Poliambulatorio Biostudio Jonas è nato a Faenza nel 2009 su progetto di Stefania Tronconi, per sviluppare e integrare la Metodologia Bioginnastica® come strumento di riequilibrio posturale nel mantenimento dello stato di salute fisica e mentale.
Il desiderio comune è creare un’équipe di lavoro in grado di prendersi cura della persona nella sua unità e specificità, attraverso gli strumenti e gli specialisti che il Poliambulatorio mette a disposizione.
Questa sede accoglie il paziente, ne ascolta la sintomatologia ma, allo stesso tempo, se ne prende cura nella sua globalità in modo da guidarlo nel percorso terapeutico di Bioginnastica®: analisi posturale, sedute individuali, personal trainer, corsi di gruppo, lezioni intensivi, stage.
Lo staff di Biostudio Jonas Faenza segue un percorso terapeutico che va dalla terapia fisica alla massoterapia e fino ai corsi di Bioginnastica® dove il paziente può trovare la sua strada verso il ben-essere.
Il Poliambulatorio è anche la sede della Scuola di Formazione di Bioginnastica® grazie alla quale gli allievi, dopo un cammino di tre anni, diventano Operatori di Bioginnastica®.

I Bioistruttori

Biostudio-Jonas

I Collaboratori

  • Visani Gaia: segretaria del Biostudio Faenza
  • Dott. Baldini Lorenzo: medico chirurgo, medicina dello sport.
  • Dott. Andrea Frassineti: laureato in medicina e chirurgia, medico omeopata specializzato in fisioterapia.
  • Dott. Paganelli Massimo
  • Dott.sa Maria Pia Pandolfo: medico chirurgo specializzato in ginecologia ed ostetricia
  • Dott. Mirco Bonoli: psicoterapeuta, omeopsicologo, sessuologo, naturopata e operatore di Bioginnastica

La nostra Carta dei servizi - Il percorso di Bioginnastica®

Colloquio gratuito

I nostri operatori sono a disposizione per ascoltare e accogliere le problematiche della persona, indirizzandola verso il percorso più opportuno.

Analisi computerizzata con sistema gpa 400

Permette di valutare la posturale intraprendere un percorso mirato al riequilibrio seguendo, passo a passo, i cambiamenti e adeguando il lavoro di Bioginnastica® sul corpo.

Sedute individuali

Le sedute con l’operatore di Bioginnastica® permettono di intraprendere un percorso di esercizi mirati alla problematica della persona, attraverso lo studio personalizzato in ambito preventivo e riabilitativo, e di sciogliere blocchi e tensioni con l’aiuto del massaggio, per favorire la funzione fisiologica del corpo.

Personal

Seduta individuale di esercizi specifici in base alle necessità dell’individuo, consigliate in particolare a sportivi a persone che desiderano intraprendere un percorso autonomo a casa, in relazione alla propria attività (postura e ufficio, riabilitazione, rieducazione motoria, adolescenti…)

Corsi settimanali

Il Biostudio offre un gamma di orari e diversità di corsi di Bioginnastica® per favorire la continuità e la costanza nel lavoro su di sé attraverso il corpo.

faenza-corso
CORSO SETTIMANALE
Fermarsi nello spazio Bioginnastica di un’ora e mezza, potersi ascoltare, scaricare le tensioni e riarmonizzare il proprio corpo permette di avere maggiore equilibrio ed energia.
Ogni settimana gli Operatori propongono un lavoro globale e specifico seguendo il Protocollo Bioginnastica® in armonia con il ritmo delle stagioni.
I corsi sono più o meno intensi in relazione alla specificità del periodo. I corsi invernali sono cicli di 15 sedute, i corsi estivi più brevi.

Orario corsi 2018-2019

Lezioni speciali estive

Progetto Bambini

Stage e lezioni intensive 2019-2020

Corsi Specifici

Dedicato alla donna in gravidanza per accompagnarla nel cambiamento del corpo prima e dopo il parto, favorire il contatto con se stessa e con tutte le sue trasformazioni psicofisiche.
Il percorso di Bioginnastica® consente all’individuo di conoscere il corpo, le tensioni e le rigidità che ne hanno alterato l’equilibrio e di riequilibrare la muscolatura attraverso un lavoro di percezione consapevole, deconcentrazione, automassaggio, allungamento globale e tonificazione, prevalentemente isometrica, al fine di riprogrammare la postura e riportare il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute.
Per coloro che hanno problematiche specifiche del ventre e della zona del bacino, indicato in caso di problematiche di prolasso, dolori lombari ed addominali, prostata, post parto.
Lavoro specifico per coloro che soffrono di rigidità e dolori alla colonna, in cui la funzionalità è compromessa. La Bioginnastica® favorisce il ripristino dell’elasticità e il riequilibrio funzionale in modo graduale, per la ripresa delle proprie attività sostenute dall’operatore – terapista che segue passo dopo passo nella lezione e consigli utili a casa.

CONSULTA O SCARICA IL PROGRAMMA

Sport e attività fisica portano nel tempo a sovraccarichi che determino stress e rigidità sino a vere proprie patologie. Il corpo ha l’obiettivo di far conoscere e riequilibrare il corpo e ottenere energia e vitalità per ritornare alla propria attività fisica in modo ottimale per la salute e la performance.
Corpo-psicofisico nel quale la consapevolezza corporea della Bioginnastica apre le strade ad un ascolto profondo si se stessi e dei propri meccanismi psicologici in perfetta sinergia.
Il settore Massofisioterapia accompagna il percorso di Bioginnastica® quando il dolore e la sofferenza ci blocca durante il percorso.

> Tecarterapia con prodotti fitoterapici – omeosinergetici, laserterapia, ultrasuoni.
> Massoterapia nella visione dell’armonia psicofisica – Bioginnastica®
> Fisioterapia integrata al percorso di Bioginnastica® nel concetto di riequilibrio globale della persona
BioWalking è corpo in movimento attraverso i principi della Bioginnastica® e del Nordic Walking per ri-armonizzare il cammino.
Momento teorico-pratico per approfondire tematiche specifiche che riguardano la salute ed il benessere.

16 marzo 2019 – IL CAMMINO: IL CORPO SI RISVEGLIA NELL’EQUILIBRIO DEL MOVIMENTO

Consulta o scarica il PROGRAMMA 2018-2019

Approfondimento personale di lavoro sul sé che permette all’allievo una maggiore presa di coscienza del proprio corpo e del proprio essere.
Vacanza della durata di qualche giorno per il proprio benessere e per la cura di se stessi.

Dal 29 al 31 marzo 2019 – STAGE RESIDENZIALE BIODETOX

Dal 28 aprile al 4 maggio 2019 – STAGE RESIDENZIALE A ISCHIA

SPECIALE SALUTE E BENESSERE
Il centri Bioginnastica nascono nell’esigenza di migliorare il ben-essere e la salute della persona. Il percorso parte da un lavoro di ascolto e programmazione, e con una azione attiva e preventiva, in cui il lavoro in studio continua anche con un lavoro a casa, per mantenere i risultati raggiunti
GAMBE E CIRCOLAZIONE
– Sedute individuali di massaggio terapeutico e trattamenti con tecarterapia con fitofarmaci o fanghi personalizzati per alleggerire il “peso” delle gambe.
– Sedute di personal trainer con esercizi specifici per il mantenimento a casa.
– Sedute di gruppo specifiche di Bioginnastica “in gambissima”.
– Lezione intensiva il sabato 1 aprile Biostudio Faenza.
– Corso di Biowalking per le gambe e l’equilibrio posturale sia individuale che di gruppo.
ALIMENTAZIONE E STRESS PSICO-FISICO
Il cibo rappresenta la nostra energia ; spesso invece lo stress, l’ansia, le problematiche psicofisiche sono scaricate attraverso il cibo, che diventa uno strumento alterato, creando diverse problematiche dismetaboliche sino a portare a delle vere e proprie patologie.
Bioginnastica permette di ricontattare il proprio corpo e di scaricate tensioni psicofisiche riprendendosi cura di sé, e iniziando un percorso alimentare di conoscenza per avere leggerezza ed energia.
– Consulenze nutrizionali con Monica Zaccari – naturopata.
– Sedute individuali specifiche di massofisioterapia e bioginnastica.
– Personal trainer per approfondire il lavoro specifico a casa.
– Corso di Biowalking per il cammino e l’attività motoria equilibrata.
– Sedute individuali con lo psicologo dott. Mirco Bonoli.
I NOSTRI CONTATTI
Via Cittadini, 15/1 – 48018 Faenza (RA)
tel: 0546.62.29.59
cell: 334.196.17.00
e-mail: [email protected]

Responsabile Biostudio Jonas Faenza
Stefania Tronconi