Adolescenti

La Bioginnastica® aiuta i ragazzi ad affrontare il delicato momento dell’adolescenza, periodo in cui – dai 10 ai 16 anni – il corpo subisce rapide e profonde modificazioni: accrescimento rapido, tensioni fisiche ed emotive, attività sportiva non sempre corretta, posture squilibrate, che possono generare grosse rigidità e atteggiamenti morfologici-strutturali alterati (scoliosi, iperlordosi, cifosi, valgismo del ginocchio, piede piatto…).
Questa fase segna l’inizio di squilibri che, se non individuati precocemente, si potrebbero consolidare creando problematiche o patologie vere e proprie nell’età adulta.
Non meno importante l’educazione al corpo, alla sua “igiene” e al rispetto, per un futuro di responsabilizzazione, base per la crescita e per la propria salute psicofisica.
Bioginnastica Associazione dedica ai ragazzi il Corso giovani – individuale e di gruppo.
Trova il Biostudio e il Bioistruttore più vicino a te sulla  mappa.
Adolescenti-Bioginnastica
Gravidanza-e-post-parto

Gravidanza, Pre e Post Parto

La Bioginnastica® sostiene la donna durante la gravidanza e nel periodo pre e post parto.
Un momento che ogni donna affronta con gioia, ma anche con difficoltà, per i cambiamenti strutturali e psicologici molto profondi a cui va incontro.
La Bioginnastica®, durante tutta la gravidanza, aiuta la futura mamma a comprendere tali cambiamenti e prepara il corpo alla crescita del bambino prima e al parto poi.
Il post parto permette di ritornare velocemente alla postura corretta, senza conseguenze nei periodi successivi, a trovare un momento per sé e ricaricarsi di energie.
Trova il Biostudio e il Bioistruttore più vicino a te sulla  mappa.

Sportivi

L’attività sportiva richiede prestazioni sempre più elevate, tempi di recupero più ristretti e la riduzione del rischio di infortuni, creando stress agli sportivi, sia dal punto di vista psichico sia dal punto fisico. I muscoli sono i motori del corpo, ma quando sono rigidi diventano dei freni. Un muscolo contratto rappresenta una resistenza e aumenta lo stato di affaticamento.
Nel tempo quindi l’attività fisica può portare a un logorio fisico e psicofisico, che può trasformarsi in problematiche fisiche e dolori, fino a vere e proprie patologie che possono causare la cessazione dell’attività sportiva.
La Bioginnastica® propone agli sportivi un lavoro di ascolto per imparare a conoscere il proprio corpo e le proprie rigidità, per ottimizzare senza sprechi energetici, di scarico e di percezione, al fine di riappropriarsi del proprio corpo e vivere in modo consapevole, sano e attivo.
Trova il Biostudio e il Bioistruttore più vicino a te sulla  mappa.
Sportivi
Over-65-Bioginnastica

Over 65

La Bioginnastica® può migliorare in maniera importante lo stile di vita delle persone over 65, come dimostrato da Studi svolti dal 2006 al 2010.
Con l’invecchiamento il corpo va in contro a una serie di modificazioni, sia dal punto di vista osteoarticolare e muscolare sia dal punto di vista psicologico.
Le normali attività quotidiane diventano sempre più difficoltose, l’impegno fisico sempre più grande.
La Bioginnastica® accompagna le persone a riprendersi cura di se stesse, riequilibrando la postura, ritagliando uno spazio di ascolto del proprio corpo per riscoprire il piacere di muoversi senza dolore.
Affrontare le normali attività quotidiane con un corpo elastico migliora la qualità della vita.
Trova il Biostudio e il Bioistruttore più vicino a te sulla  mappa.